giovedì 26 agosto 2010

DANZARE NEL VENTO


Agosto 2010

Tra le tante esperienze che hanno caratterizzato questi mesi intensi, le Kemò-vad ha avuto sicuramente un posto importante.
La Kemò-vad è una forma di meditazione dinamica con una storia millenaria che ha origine dall'antico druidismo europeo. Utilizzata in seno alla disciplina di arti marziali dell'ordine monastico-guerriero dello Za-basta, costituiva l'apprendimento individuale dell'arte del combattimento e la preparazione interiore all'esperienza mistica della conoscenza dello Shan, il nome con cui gli antichi druidi definivano la Natura nel suo aspetto immateriale.
Giancarlo ed io abbiamo appreso questa disciplina nei nostri incontri con le consorterie druidiche della foresta di Brocéliande, in Bretagna, e ce ne siamo innamorati.
Era da tempo che coltivavamo l’idea di diffondere questo metodo naturale, e la recente attività del Cantiere Culturale di Dreamland ce ne ha dato l’occasione.
Il Cantiere Culturale di Dreamland è una continua fucina di idee e di esperienze. Una Factory in cui si affrontano temi legati alle scienze antiche di Madre Terra. Si parla di UFO, di astronomia, di gemmologia, di meditazione e tutti quei temi che l’attuale conservatorismo delle idee impedisce di trattare in maniera approfondita.
E’ proprio nel Cantiere, nell’ambito del laboratorio riservato ai soci, che si è creata l’occasione per attivare una palestra di Kemò-vad.
Il termine Kemò-vad significa "la Danza del Vento". Significa “danzare nel vento divino”, vivere nel ritmo del divenire cosmico del Vuoto.
La Kemò-vad è una tecnica che riassume in sé gli elementi della meditazione dinamica, della ginnastica olistica e della danza sacra dei Popoli naturali. Non una danza vera e propria ma una via di mezzo tra l'arte ginnica e un’arte marziale dolce, dove l'avversario non è inteso come un altro uomo ma come la possibilità di interazione con l'esistenza. L’esperienza che ne scaturisce già dalle primissime fasi è un senso di benessere generale e di armonia, che cresce progressivamente con l’instaurarsi di una interazione con l’esistenza, partendo dalla realtà quotidiana per arrivare alla contemplazione della Natura su un piano mistico.
La pratica di palestra si svolge a contatto con la natura, e cosa c’è di meglio che praticare la Kemò-vad all’interno di un cerchio di pietre che rispecchia l’antica filosofia dei druidi?
Tuttavia occorre pensare anche ai mesi invernali, e vista l’affluenza e l’interesse, abbiamo visto che gli spazi di Dreamland cominciavano a non essere più sufficienti. Ma subito si è presentata l’occasione perfetta per noi: la palestra della scuola media di Fiano, a due passi da Dreamland. Grande, luminosa, spaziosa.
E così la prima palestra di Kemò-vad in Italia, la Palestra Sole Nero, aprirà ufficialmente le sue attività ad ottobre, presso la nuova sede, con un Corso di Base gratuito per i soci della Ecospirituality Foundation. Altre palestre si stanno attivando in Italia.
Danzare nel vento per divenire aria nell'aria, per incontrare il silenzio con cui si mostra la vera natura dell'esistenza. Un silenzio che ci fa dimenticare le problematiche del momento e ci mostra la luccicanza dell'invisibile.
Questa è Kemò-vad.

Nessun commento:

Posta un commento