giovedì 26 agosto 2010

KELTIC POW WOW


Luglio 2010

Il 18 luglio a Dreamland si è svolto il Keltic Pow wow, per la prima volta in Italia. L’intenzione del LabGraal nell’organizzare questo evento era quella di dare visibilità allo spirito tribale della cultura celtica. La manifestazione si svolgeva a Dreamland, nel Parco della Mandria, dove abbiamo la sala prove e dove esiste il grande cerchio di pietre che ricorda il sito megalitico di Stonehenge.
L’evento ha richiamato centinaia di persone attratte dal fascino della musica celtica e della cultura tribale delle antiche tradizioni europee. Durante la giornata i momenti dinamici si sono alternati ad esperienze intimiste. I danzatori del gruppo Triskel hanno coinvolto i partecipanti in frenetiche danze celtiche, il flauto di Giancarlo ha incantato il pubblico all’interno del cerchio di pietre. Le cornamuse, i tamburi e soprattutto il concerto del LabGraal hanno affascinato i convenuti, creando l’atmosfera dei “Ceilidh” del Nord Europa unita a quella degli incontri intertribali dei Nativi americani.
L’incontro ha attirato un pubblico eterogeneo in cui non esisteva divario generazionale. Si respirava l’aria delle feste celtiche scozzesi e irlandesi, complice anche il tempo che ha concesso una tregua nel grande caldo scoppiato in luglio. Tutti quanti hanno partecipato con entusiasmo alle molteplici proposte e all’incalzare del programma. Il buffet celtico vegetariano offerto dal LabGraal è andato letteralmente a ruba, così come l’idromele e il sidro. Il momento più atteso era il nostro concerto, che ha coinvolto tutto il pubblico nelle musiche e nelle danze.
Come tutti gli eventi organizzati dal LabGraal, anche questa iniziativa era rigorosamente gratuita, secondo lo spirito delle migliori feste celtiche. Abbiamo però voluto dare anche un risvolto benefico alla manifestazione, con un mercatino dell’usato dedicato agli animali assistiti dall’associazione SOS Gaia che noi sosteniamo. L’evento si è concluso con un grande falò di mezzanotte attorno al quale si sono improvvisate danze tribali collettive al suono della cornamusa e dei tamburi.

Nessun commento:

Posta un commento