venerdì 9 aprile 2010

FRATELLI LONTANI

In questi giorni mi è arrivato un dono da un altro mondo, un altro universo, un'altra vita: un libro dall'Australia che descrive la cerimonia del ritorno delle spoglie degli Antenati, tenutasi a Swan Hill in Australia, a cui abbiamo partecipato nel 2005.
John Danalis, la persona che me l'ha inviato, è un bianco la cui famiglia si portava da generazioni il peso di un'ingiustizia compiuta da un lontano prozio: quella di aver trafugato le spoglie di alcuni Antenati Wamba Wamba. Durante la cerimonia a cui abbiamo preso parte, questa famiglia ha restituito le spoglie, riparando all'ingiustizia.
E' una storia commovente. Jida, il mio fratello aborigeno, ha messo John, l'autore del libro, in contatto con me per rendermi partecipe di questo fatto. Sarà forse p
erchè sto già respirando l’aria del Forum dell’ONU di New York sui Popoli naturali a cui parteciperemo, ma in questi giorni mi sento particolarmente vicina ai miei fratelli di terre lontane. Tra le pagine del libro vi erano alcune foglie di eucaliptus, pianta sacra per gli aborigeni, raccolte il giorno della cerimonia.

Nessun commento:

Posta un commento