sabato 8 agosto 2009

SI PARTE!





Ancora pochi giorni e ritornerò nella terra che mi ha regalato tante ispirazioni e tanti momenti magici e irripetibili.
La Bretagna è stata testimone di molti momenti importanti della mia vita. Ogni volta ho imparato qualcosa. Il primo incontro con quella terra mi resterà sempre nel cuore, e successivamente, ogni volta che sono tornata, è stata un’esperienza diversa e unica.
Gli incontri con i druidi di Brocéliande, i momenti esaltanti dei concerti del LabGraal, e soprattutto i Menhir, testimoni silenziosi degli avvenimenti umani. Quei Menhir oggi vilipesi e umiliati dalle gabbie che sono state costruite loro intorno.
Torniamo là soprattutto per continuare la protesta, per fare in modo che al più presto i Menhir vengano finalmente liberati e che i legittimi continuatori della tradizione che li ha eretti possano di nuovo godere del loro contatto.
Siamo attesi per due importanti appuntamenti: il concerto del LabGraal, ospite d’onore al Fest-Noz di Carnac, e la “prima” francese del film Shan.
Entrambi gli eventi sono a sostegno di Menhir Libres, il movimento che da quasi due decadi lotta per liberare i Menhir dalle recinzioni, ritenute una profanazione delle tradizioni autoctone. Oltre alla decisione di supportare la lotta, c’è anche la grande gioia di essere accolti come ospiti d’onore in uno dei Fest-Noz più conosciuti della Bretagna (ai quali solitamente partecipano solo gruppi rigorosamente bretoni) che si svolge nel cuore del sito megalitico di Carnac, proprio accanto ai Menhir in gabbia. La “prima” del film Shan in Francia invece avverrà in un posto altrettanto prestigioso e al contempo significativo: la Salle des Conférences del Municipio di Carnac, luogo-simbolo per la protesta dei Menhir. Infatti proprio davanti al Municipio si sono svolte le contestazioni più dure con violenti scontri tra manifestanti e polizia.
Il nostro film è una denuncia di questo tipo di violazioni. Speriamo che nel frattempo gli animi si siano calmati... o quanto meno, speriamo di riuscire a schivare i proiettili...
“Dans la vallée de Dana j'ai pu entendre les echos... Dans la vallée de Dana des chants de guerres prés des tombeaux... »

Nessun commento:

Posta un commento