giovedì 23 luglio 2009

RAMA VIVE!


Mi mancavano le mie escursioni megalitiche, mi mancava il contatto con l’antica città di Rama! Finalmente un tuffo in quella dimensione, e come sempre, una grande emozione.
Il sito megalitico di Borgone di Susa, con i suoi dolmen, le tre grandi ruote solari e le coppelle, è solo uno degli esempi del vasto insediamento celtico e pre-celtico del Piemonte. Proprio qui a Borgone c’è chi sostiene che i culti druidici non siano affatto cessati e che ancora ai giorni nostri si possano intravedere, in particolari momenti dell’anno come Solstizi ed Equinozi, processioni di figure vestite di bianco, uomini e donne, che rendono omaggio alle ruote solari.
A Villarfocchiardo invece ho potuto rivedere il misterioso “mascherone” scoperto da Giancarlo Barbadoro qualche decennio fa. Il mascherone sembra di fattezze tolteche, un enigma inspiegabile di cui avevano parlato i giornali di allora. Emozionante toccare una pietra incisa millenni fa da una cultura ignota che voleva lasciare una traccia di sé e un messaggio che unificava culture apparentemente lontane.
La ruota solare di Mompantero appartiene alla stessa categoria di X Files: che significato aveva, per le culture misteriose della zona di qualche millennio fa, incidere una grande ruota sulla roccia? Talmente ben definita e inaccessibile da far pensare all’unico utilizzo possibile: un culto oggi sconosciuto. Eppure, anche se non spiegata, la grande ruota di Mompantero è al centro della maggior festa del paese: la “Fora l’Ours”, il Ballo dell’Orso, una celebrazione di tre giorni che si svolge a febbraio, nel periodo della festa celtica della Candelora. Una festa antica anch’essa, con un rituale complesso che gli stessi partecipanti non esitano a definire di origini pagane, tramandato di padre in figlio da tempi immemorabili.
Rama continua a vivere, e la Cerca continua...

1 commento:

  1. Broceliande - Alan Stivell

    Celte fontaine, paradis d'hydromel,
    Au fond d'un bois cent fois envouté,
    Tu t'es noyé pour y voir la belle
    Qui t'a donné éternel été.

    Refrain :
    P'lec'h emaoc'h c'hwi Brokilien
    Viviana, Merzhin
    P'lec'h emaoc'h c'hwi Brokilien
    Huñnvreou pell a gevrin

    Elle te conduit aux confins des mondes,
    Près d'une rive aux plages fécondes
    Où les rivières de vos rêves en vos yeux
    Ont rajeuni l'Océan trop vieux.

    Refrain

    Et sous la mer, quelques algues lisses,
    Monde enseveli, mes souvenirs pâlissent.
    J'ai parcouru nos collines et nos landes;
    Mais je n'ai pu retrouver Brocéliande

    RispondiElimina